Riso-ColdirettiTorna a Modena “Abbiamo riso per una cosa seria”, la campagna promossa da Focsiv (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) insieme con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica e con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole e forestali e Campagna Amica. Lo comunica Coldiretti Modena, ricordando che domenica 15 maggio, nel mercato di Campagna Amica in Largo San Francesco a Modena, dalle 9,00 alle 13,00, verrà offerto il riso 100% italiano per sostenere l’agricoltura familiare nel mondo l’unica in grado di combattere l’ingiustizia della fame.

L’edizione 2016 della campagna prosegue la collaborazione tra Focsiv e Coldiretti con lo scopo comune di promuovere un modello di sviluppo più sostenibile per eliminare i troppi fattori distorsivi che pesano sulla filiera agroalimentare, per assicurare a tutti il diritto al cibo, rispettare l’ambiente e dare risposte concrete ai cambianti climatici.

Il pacco di riso offerto nelle piazze – informa Coldiretti Modena – è prodotto dagli agricoltori di Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana e rappresenta la consapevolezza che si possono percorre strade diverse di sviluppo economico ed umano capaci di mettere al centro le persone, le famiglie, le comunità. Un primo passo verso lo sradicamento della fame e della povertà.

La Filiera Agricola Italiana è nata per organizzare e promuovere nei mercati le migliori produzioni familiari degli agricoltori del nostro Paese. Lo scopo di FAI è portare in tavola il sapore delle tipicità italiane, coniugate alla sicurezza che deriva dalla trasparenza dell’origine e dalla pratica di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e dell’uomo. FAI è il più grande sistema agroalimentare italiano dove i protagonisti sono gli agricoltori, quelli veri, quelli che adottano disciplinari etici e coerenti ai valori di  trasparenza, giustizia e qualità.

La campagna può essere sostenuta fino al 18 maggio anche donando al 45594 un SMS da 2 Euro al cellulare personale – TIM, Vodafone, WIND, 3, Postemobile, CoopVoce e Tiscali – oppure con una telefonata da rete fissa di casa da 2 o 5 Euro – TIM, Infostrada, Fastweb, Vodafone, Tiscali e TWT.

Ora in onda:
________________