La “realtà virtuale” è un mondo che è ha ormai fatto irruzione nella nostra vita di tutti i giorni ed è diventato uno strumento consolidato e indispensabile anche per il coinvolgimento dell’utente nell’organizzazione produttiva delle imprese, nella progettazione di oggetti e sistemi complessi e per la pianificazione, simulazione e ottimizzazione di processi industriali.

Tali tecnologie infatti permettono di simulare l’interazione uomo-macchina, addestrare l’operatore in un ambiente virtuale, immersivo e realistico, e progettare sistemi e fabbriche “attorno” all’utente, applicando i principi dell’Human-Centred Design. Grazie a nuove tecnologie e nuovi dispositivi per l’interazione con oggetti virtuali, nonché nuovi software, è possibile effettuare facilmente una serie di valutazioni strategiche, fin dalle prime fasi di progettazione, sul modello concettuale: studi di ergonomia, analisi di accessibilità e visibilità, simulazione delle attività svolte da macchine ed operatori durante le varie fasi di produzione e di manutenzione. Tali valutazioni sono di fondamentale importanza per ottimizzare un prodotto o un processo produttivo fin dalla sua prima definizione, al fine di ridurre i tempi e i costi di messa a punto e ottimizzazione, che in genere avvengono al termine del processo di sviluppo, con un impatto per le aziende molto elevato.

Nel contesto del “digital manufacturing”, ossia di sistemi di simulazione integrata per definire, ottimizzare e gestire un processo di fabbricazione in ambiente virtuale, la “realtà virtuale” è una delle tecnologie chiave per l’implementazione efficace nella Fabbrica Intelligente, grazie ad una sua fedele simulazione, che permette di anticipare e prevedere eventi e problematiche, riducendo  rischi e tempi, ed aumentando in estrema sintesi la profittabilità. Grazie alla replica virtuale del mondo fisico, la “realtà virtuale” permette di pianificare la produzione in maniera ottimale e di sviluppare soluzioni adattive che rendano flessibili i moderni sistemi produttivi.

Per mostrare dal vivo le potenzialità di alcune delle più recenti tecnologie di “realtà virtuale” applicate a casi di studio industriali, il Virtual Prototyping Lab (VIP LAB) del Centro Intermech Mo.Re., insediato presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF  di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con il CRIT, ospita una tappa del “TECNO-TOUR: Realtà Virtuale @ Digital Manufacturing”.

L’evento si terrà al Tecnopolo (via Vivarelli 10) di Modena nella giornata di martedì 17 maggio 2016 a partire dalle ore 14.30.

Introdotto da interventi del prof. Marcello Pellicciari e della prof.ssa Margherita Peruzzini di Unimore, l’appuntamento consentirà di fare il punto sugli sviluppi di queste tecnologie nel mondo industriale e di affrontare casi di studio e presentare nuovi strumenti a disposizione di:

  • Industrial Design
  • Virtual Engineering
  • Human Factors and Ergonomics
  • Digital Manufacturing

Si consiglia di registrarsi all’evento sul sito: http://www.crit-research.it/events/realta-virtuale-digital-manufacturing/

Ora in onda:
________________