Pellegrini, viaggiatori, viandanti è la mostra dello scultore Sergio Zanni che sarà inaugurata giovedì 19 maggio, alle 18, nelle sale del Complesso Monumentale di Santa Maria della Vita. Fino al 26 giugno sarà possibile ammirare le 15 sculture in terracotta e i 7 quadri dell’artista ferrarese nelle sale dell’antico ospedale cittadino che per centinaia d’anni ha accolto, appunto, pellegrini, viaggiatori e malati.

La mostra, organizzata dall’Azienda Usl di Bologna in collaborazione con la Fondazione Carisbo e Genus Bononiae, illustra in modo esemplare il percorso intellettuale di uno scultore che, da sempre, fa del tema del passaggio, del transito, del viaggio un momento di riflessione e di ispirazione. I viandanti rappresentati da viaggiatori solitari e senza meta, da artisti nomadi e da personaggi impenetrabili rappresentano la difficile battaglia per la sopravvivenza, tema dominante nel lavoro di Zanni. Le sue opere, tutt’altro che angoscianti, invitano invece al sorriso, frutto di una ricerca condotta da sempre sul filo dell’ironia e tenacemente pervasa di poesia.

Sergio Zanni nasce a Ferrara nel 1942. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna studiando pittura. All’attività artistica ha affiancato, fino al 1995, l’insegnamento all’Istituto d’arte “Dosso Dossi” di Ferrara.

Ora in onda:
________________