Nel 2015, la produzione lorda vendibile (PLV) dell’agricoltura regionale ha mostrato un andamento positivo (+1,9%). Martedì 31 maggio a Bologna sarà presentato il Rapporto 2015 sul Sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna, promosso da Regione Emilia-Romagna e Unione regionale delle Camere di commercio.
L’appuntamento (dalle ore 9,30 Sala “20 maggio 2012”, Terza Torre, viale della Fiera,8) sarà l’occasione per illustrare i dati dell’agricoltura emiliano-romagnola nel 2015 e fare il punto sull’andamento complessivo del comparto agroalimentare punto di forza dell’economia regionale.
Come evidenzia il Rapporto 2015 sul Sistema agroalimentare dell’Emilia-Romagna, promosso da Regione Emilia-Romagna e Unione regionale delle Camere di commercio il 2015 è stato un anno in cui, dopo la recessione, si sono cominciati a intravvedere i primi segnali di inversione di tendenza
I lavori saranno aperti da Andrea Zanlari, presidente di Camera di commercio di Parma e consigliere di Unioncamere Emilia-Romagna.
Quindi Renato Pieri e Gabriele Canali (Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza) illustreranno la relazione “Il commercio estero: sfide e opportunità per l’agroalimentare regionale”.
Roberto Fanfani (Università di Bologna illustrerà i dati del Rapporto.
A seguire la tavola rotonda coordinata dal giornalista Fabrizio Binacchi, direttore RAI Emilia-Romagna, sul tema “Le imprese di successo sui mercati a maggiore valore aggiunto”, articolata per filiere con Giampiero Calzolari (Granarolo spa), Davide Vernocchi (Apo Conerpo), Renzo Piraccini (Almaverde Bio), Ruenza Santandrea (Alleanza Cooperative Agroalimentari), Federico Galloni (Galloni spa), Cesare Ronchi (Grano Barilla).
Conclusioni di Simona Caselli, Assessore regionale Agricoltura, Caccia e Pesca.
La partecipazione è gratuita.