donazione-2Si intitola “Dona luce alla vita” il disegno di Cecilia Leonelli, alunna della seconda L della scuola media Guidotti, che ha vinto la 14ª edizione del premio “Donazione e solidarietà”. La premiazione è avvenuta giovedì 26 maggio, nella piazza del centro commerciale La Rotonda, dove è stata allestita anche una mostra con tutti i lavori degli studenti delle scuole medie San Carlo, Paoli, Ferraris, Lanfranco, Guidotti, Carducci, Marconi, Sola e Cavour, per un totale di 57 classi, che hanno partecipato al concorso.

Alla cerimonia, oltre agli studenti che hanno partecipato al premio, sono intervenuti gli assessori comunali alle Politiche giovanili e Volontariato Giulio Guerzoni e al Welfare Giuliana Urbelli. Erano inoltre presenti i rappresentanti di Azienda Usl di Modena, Policlinico e delle associazioni del dono che da anni collaborano alla buona riuscita del Premio, i direttori di Conad Ipermercato e del centro commerciale, oltre ai medici che hanno condotto gli incontri informativi sulle donazioni in classe con i ragazzi tra febbraio e aprile.

Il Premio si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all’atto estremo della donazione di organi. Dopo gli incontri con medici e con i volontari delle associazioni cittadine, ai ragazzi è stato chiesto di produrre, da soli o in gruppo, un disegno, uno slogan o un video sul tema della donazione. Tutti gli elaborati saranno in mostra alla Rotonda fino a sabato 28 maggio.

L’iniziativa è promossa dal Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena in collaborazione con l’Aou Policlinico di Modena, l’Azienda Usl di Modena, la rete Città sane, le associazioni del dono Admo, Aido, Aned, Antf, Aseop, Avis e Vita che rinasce con Conad e il Centro commerciale La Rotonda.

Ora in onda:
________________