NotteRepubblicaPoviglioGrande successo per la settima edizione della Notte della Repubblica che ieri ha animato Poviglio, richiamando migliaia di persone per le strade del centro storico.

La festa per celebrare la nascita della Repubblica Italiana, oltre che da intrattenimenti di vario tipo, è stata accompagnata anche da importanti momenti di comunità: la consegna della Costituzione ai neo maggiorenni povigliesi, alla presenza del Prefetto Raffaele Ruberto, e la terza edizione del premio “Cavallino d’oro”.

Nel pomeriggio, il Prefetto di Reggio Emilia, Raffaele Ruberto, insieme al sindaco di Poviglio Giammaria Manghi, ha consegnato nelle mani di circa 50 neo diciottenni povigliesi la Costituzione, testo fondativo della Repubblica Italiana, e guida civica anche per i ragazzi che si affacciano all’età adulta. “I valori della Carta Costituzionale attraversano il tempo  ed è importante sottolineare – ha spiegato il sindaco Manghi , in una Sala consiliare gremita – che questa consegna avviene in un anno importante, nel quale si celebrano il 70esimo anniversario della Repubblica italiana e dell’entrata in vigore del suffragio universale, che permise alle donne di andare per la prima volta al voto”. Il Prefetto, dopo aver ricordato le funzioni che competono alla propria carica, ha consegnato le Costituzioni ai giovani, insieme alla bandiera tricolore.

In serata, sul palco di piazza Umberto I, si è svolta l’assegnazione del “Cavallino d’oro”, premio istituito da Hope, un’associazione benefica formata da sette imprenditori povigliesi avente l’obiettivo primario di aiutare bambini e ragazzi in campo scolastico e personale. Il riconoscimento ha voluto sottolineare l’operato di Riccardo Paterlini,  31enne del paese presidente dell’associazione “Teatro sociale” di Gualtieri: laureato in Filologia e Letteratura italiana presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è socio fondatore dell’associazione e ha partecipato alle fasi di riapertura e di sviluppo del progetto legato al Teatro Sociale di Gualtieri, una delle realtà culturali più dinamiche e in espansione di tutta la provincia reggiana.

La Notte della Repubblica è proseguita con una grande animazione per le strade del paese, dove protagoniste sono state musica e comicità. Gremita Piazza Umberto I quando sul palco sono saliti i comici di Colorado Cafè Beppe Braida e Mister Forrest. Grande apprezzamento poi è stato espresso per le numerose performance musicali proposte, tra cui l’entusiasmante concerto degli Spingi Gonzales, che hanno fatto ballare tanti giovani le vie del centro storico con il loro repertorio di trascinanti cover.

La musica è stata il leit motiv della festa, alla quale però non è mancato lo spirito di aggregazione tra chi ha concorso a organizzare la serata, in primis il Comune di Poviglio, con il quale hanno collaborato parrocchia, associazioni di volontariato, commercianti e produttori locali, senza dimenticare il determinante supporto di 25 aziende del territorio, che hanno contribuito a coprire interamente le spese di organizzazione e allestimento.

Ora in onda:
________________