La Legge di stabilità 2016 ha reso permanente la disciplina fiscale agevolata che riguarda i premi di risultato aziendali e le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili di impresa, e ha inoltre incentivato con forza la diffusione dei cosiddetti “piani di welfare aziendale”. Il decreto interministeriale che espone nel dettaglio questi temi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il mese scorso.
Si tratta di interventi legislativi di notevole interesse per le aziende: infatti, da un lato, danno l’opportunità, in un quadro normativo certo e stabile, di istituire sistemi retributivi premianti volti alla crescita della produttività e della redditività e, dall’altro, introducono il principio della “sostituibilità” tra retribuzione premiante ed erogazione di beni, prestazioni e servizi che abbiano finalità di welfare.
Per approfondire queste novità, sia dal punto di vista fiscale sia da quello giuslavoristico, Confindustria Modena promuove, in collaborazione con Unindustria Bologna e Unindustria Ferrara, un incontro che si terrà martedì 14 giugno, a partire dalle ore 15, presso l’auditorium di Confindustria Modena.
Interverranno, in qualità di relatori: Gabriele Bonati, consulente aziendale, che tratterà “Il quadro normativo generale: la detassazione dei premi di risultato e dei piani di welfare”; Vincenzo Leopoldo, funzionario dell’Agenzia delle Entrate, che approfondirà “Le linee-guida dell’Agenzia”; Arturo Maresca, avvocato giuslavorista, che parlerà di “Opportunità date dalla contrattazione collettiva”.
Il convegno è riservato alle aziende aderenti a Confindustria Modena.