Ancora una volta, ed ancora di più nel periodo estivo, Federconsumatori riceve segnalazioni da cittadini modenesi
che vengono contattati telefonicamente da sedicenti operatori del servizio di assistenza di Hera che promettendo loro la restituzione di cifre pagate indebitamente chiedono la comunicazione dei dati di fatturazione.
Il numero del chiamante che i cittadini ci hanno riferito ha il prefisso di Roma.
Purtroppo ed ovviamente, come in tante altre occasioni si tratta di telefonate tranello che hanno lo scopo di carpire i dati di questi ignari utenti che poi rischiano molto concretamente di trovarsi con un cambio di gestore di energia elettrica e gas che non hanno mai richiesto e voluto, oppure con una doppia fatturazione.
E’ perciò quanto meno opportuno ribadire che a telefonate di questo genere non bisogna prestare attenzione e MAI PER NESSUNA RAGIONE VANNO COMUNICATI I DATI DI FATTURAZIONE di NESSUN TIPO DI FORNITURA (luce, gas, telefono, ecc.).
Nè Hera, né alcun altro gestore utilizza il mezzo telefonico per comunicazioni, di questo genere.
Bene hanno fatto i cittadini che hanno contattato Federconsumatori a non fornire alcuna informazione all’interlocutore telefonico.
Bene hanno fatto a prendere nota del numero di telefono di chi li stava chiamando e benissimo hanno fatto a chiamare il numero verde SosTruffa 800631316 per segnalare quanto accaduto.