Nel Consiglio Comunale di giovedì 30 giugno sono stati approvati con voto unanime il “Regolamento per l’assegnazione di mini-alloggi per anziani e adulti disabili” e il regolamento per “Scuola e nidi d’infanzia del Comune di Casalgrande”.

Entrambi i regolamenti hanno un importante significato e valore sociale rappresentato dall’attenzione verso la popolazione meno fortunata (anziani e disabili) e dalla volontà di ampliare e migliorare l’offerta formativa all’interno del Polo 0-6 anni.

Con il primo regolamento l’Amministrazione mantiene 10 mini-alloggi dedicati ad anziani e disabili con capacità economica limitata, ribadendo la massima attenzione alle necessità e ai bisogni dei cittadini meno fortunati. Finalità del documento è favorire e sostenere la permanenza del cittadino anziano o disabile nel proprio contesto di vita mettendo a disposizione alloggi strutturalmente idonei ad accogliere persone con specifiche necessità.

L’altro regolamento scaturisce invece dalla mutata impostazione pedagogica e dalla consapevolezza della centralità del bambino nei processi di formazione e apprendimento; in questo regolamento il bambino viene messo al primo posto con la sua unicità, sensibilità, capacità cognitiva e relazionale. Si tratta di un progetto pedagogico che assicura al bambino una continuità progettuale che parte dal nido e arriva alla scuola primaria, offrendo strumenti di apprendimento e di relazione fondamentali per una crescita sana e serena in un contesto relazionale favorevole.

Inoltre il regolamento prevede momenti d’incontro tra le varie figure coinvolte nel processo educativo (genitori, insegnanti, amministratori) affinché ci sia una compartecipazione delle scelte che portino a una condivisione del percorso scolastico.

Ora in onda:
________________