Le Camere di commercio supportano tutti gli aspiranti imprenditori e i neo-imprenditori con servizi di orientamento, informazione, formazione, consulenza e assistenza per l’avvio dell’attività economica.
Per trasformare le idee in un’impresa è necessario valutare i rischi, saper redigere un business plan e scegliere la forma giuridica più adatta alle proprie esigenze. Bisogna conoscere i regolamenti e far fronte a obblighi amministrativi, fiscali e previdenziali tra i quali non è sempre facile districarsi.
Il progetto “Creazione e Start-up di nuove imprese”, realizzato dalle Camere di Commercio di Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Piacenza e Rimini con il supporto e il coordinamento di Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con IFOA e CTC, ha offerto informazioni e orientamento alla cultura di impresa a più di 600 aspiranti imprenditori, assistenza e formazione specialistica per la redazione del business plan a 133 utenti e ha portato alla creazione di nuove realtà imprenditoriali sul territorio regionale.
Si è trattato di un percorso di accompagnamento strutturato su cinque moduli in cui l’aspirante imprenditore è stato seguito passo dopo passo con tutte le informazioni e l’assistenza specialistica necessarie per arrivare alla costituzione di impresa.
Alcuni degli aspiranti imprenditori coinvolti nel progetto racconteranno la loro esperienza nel corso di un seminario in programma lunedì 18 luglio nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna, a Bologna.
Sarà presentata l’iniziativa del sistema camerale “Crescere Imprenditori” che mira a sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sul sito www.ucer.camcom.it
Informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna, Valentina Patano tel. 051 6377034, e-mail:valentina.patano@rer.camcom