centro-nuoto-mirandolaÈ stato presentato lo scorso 21 luglio il progetto di riqualificazione del Centro nuoto di Mirandola. Diverse le novità, illustrate dal sindaco Maino Benatti, dal vicesindaco Alessandro Ragazzoni, dall’architetto Mario Berni e dal dott. Giuseppe Mambrini, che insieme ai colleghi ing. Franco Zanca e ing. Paolo Lotti ha curato il progetto. L’intervento sarà completo, perché comporterà un’importante riqualificazione della parte interna e e di quella esterna del Centro nuoto.

Tra le novità che hanno riscosso maggiori consensi tra i presenti ci saranno la costruzione di una nuova vasca esterna a “laguna”, fruibile sia per il nuoto libero sia per la balneazione, la sistemazione del piano vasca esterno (che diventerà a sfioro) e dei camminamenti, la sostituzione dello scivolo esistente con una nuova attrezzatura di maggiore attrazione per le famiglie. Sarà inoltre realizzato un intervento radicale sulla struttura non oggetto dell’intervento post-sisma, con sistemazione delle pareti esterne, del controsoffitto, della vasca interna, ecc. Si prevede infine la sostituzione degli impianti obsoleti con altri moderni e performanti, con un risparmio energetico annuo stimato in circa 90 mila euro.

Per quanto riguarda i tempi, il progetto preliminare di fattibilità, già presentato lo scorso 28 giugno in Consiglio comunale, prevede alcuni punti fondamentali: approvazione e pubblicazione della gara a settembre 2016, inizio dei lavori nell’estate 2017 con conclusione nel mese di dicembre 2017 per le vasche interne, mentre la piscina esterna riaprirà con l’attività estiva 2018. In questo modo sarà restituita alla comunità una struttura performante, funzionale e adatta alle nuove esigenze e rispondente a tutti i requisiti normativi.

 

Ora in onda:
________________