L’amministratore di sostegno è un istituto giuridico entrato per la prima volta nell’ordinamento italiano con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004. Lo scopo è quello di affiancare il soggetto la cui capacità di agire risulti limitata o del tutto compromessa, nella gestione del suo progetto di vita. Dal mese di settembre apre presso l’Istituzione “I Millefiori” lo sportello informativo per la nomina dell’amministratore di sostegno.
Lo sportello sarà aperto dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ogni terzo sabato del mese. Sarà presente un operatore volontario, che metterà a disposizione le proprie competenze, per le informazioni e le richieste dei cittadini affiancandoli nell’iter giuridico propedeutico alla nomina.
Il Vice Sindaco Alessandro Baracchi è pienamente soddisfatto di questo nuovo sportello: “Riteniamo anche questo un importante strumento a disposizione delle famiglie affinché possano essere sostenute nel gravoso compito di gestire i propri cari o affini che, per effetto di una menomazione sia fisica che psichica si trovano nell’impossibilità di provvedere, anche in via temporanea, ai propri interessi (anziani, disabili fisici o psichici, alcolisti, tossicodipendenti, malati) e che non hanno la piena autonomia nella vita quotidiana”.