Soliera celebra il 72° anniversario dei Fatti d’armi di Limidi del 20 novembre 1944, uno degli episodi più significativi della resistenza modenese che si concluse senza spargimento di sangue, con un scambio di prigionieri fra forze d’occupazione e partigiani. Questi ultimi avevano catturato sei militari tedeschi, un milite della brigata nera e un’interprete, mentre le autorità naziste avevano rastrellato ben 500 civili tra Limidi e Soliera, dopo aver incendiato abitazioni e fienili. Furono giorni di grande tensione perché la trattativa per lo scambio poteva saltare da un momento all’altro. Grazie anche alla mediazione del parroco don Walter Silvestri e del vescovo di Carpi monsignor Dalla Zuanna, prevalse la volontà di effettuare lo scambio e il massacro venne evitato. L’episodio dimostrò dal punto di vista militare e politico la forza del movimento partigiano, capace di imporre ai tedeschi la trattativa, isolando i fascisti, di fatto esclusi dal negoziato.
Domenica 20 novembre, a partire dalle ore 10, è in programma la celebrazione istituzionale con la messa nella Chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi e la deposizione della corona di alloro alla lapide sul fianco dell’edificio, con la partecipazione del Corpo Bandistico Lugli di Soliera. Seguirà, presso il centro sociale Pederzoli, la presentazione del libro “Generazione resistente. Storie di partigiane e partigiani nella Provincia di Modena”, edito da Artestampa Modena. Interverrà l’autrice Valeria Sacchetti.
Martedì 22 novembre, alle ore 20.45, sempre presso il centro sociale Pederzoli di Limidi, verrà proiettato il documentario “Era tutto molto naturale. Partigiani della Brigata Italia nella Resistenza modenese”, con l’intervento dell’autrice Giulia Bondi. A seguire Claudio Silingardi e Daniel Degli Esposti presenteranno “L’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia”, una banca dati online sulle stragi commesse da nazisti e fascisti in Italia tra il 1943 e il 1945, uno strumento di ricerca e conoscenza.
Maggiori info allo 059.568545
Il programma completo sul sito www.comune.soliera.mo.it