Ecco il programma delle iniziative che vanno sotto il titolo di Nemmeno con un fiore e promossi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulla donna nei comuni dell’Unione delle Terre d’Argine.

Campogalliano

Sabato 25 Novembre, ore 13.30, Polisportiva Campogalliano, Via Mattei 13/a “Nemmeno con un fiore. Contro la violenza di genere” Manifestazione ludico-motoria omologata dal Coordinamento podistico modenese. In collaborazione con A.S.D. Polisportiva Campogalliano.

Martedì 28 Novembre, ore 21, Sala La Montagnola, Via Garibaldi 57 “Solo Passi” di e con Isidora Balberini e Valeria Ianniello, con la partecipazione delle ballerine del gruppo di ballo Dancin’ Perfect. In collaborazione con Centro Antiviolenza Vivere Donna. Distribuzione cartoline informative contro violenza sulle donne al mercato e nei negozi di Campogalliano.

 

Carpi

Sabato 25 Novembre, ore 9,30-12, Auditorium Biblioteca Loria, Via Pio 1, Convegno “App-prendiamo” organizzato da Centro Antiviolenza Vivere Donna
Intervengono: Stefania Gasparini, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Carpi; Elda Angela Detassis, operatrice d’accoglienza del Centro antiviolenza di Trento; Rappresentante del gruppo di ricerca interdisciplinare Ippolita; Rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Saranno presenti insegnanti e studenti delle scuole superiori di Carpi impegnati nel progetto “I facilitatori della comunicazione nella lotta alla violenza di genere”. Distribuzione di materiale informativo negli esercizi commerciali del centro e durante le manifestazioni sportive in programma il 25 e 26 Novembre (in collaborazione con la Consulta dello sport) e allo Stadio Cabassi nel corso della partita Carpi-Parma.

 

Novi, Rovereto e S. Antonio 

Sabato 25 Novembre dalla mattina presto verranno realizzate installazioni con scarpe e nastri rossi in punti principali del territorio.

Sabato 25 Novembre, ore 14.30-19.30, Campetti Aneser, Via Raffaello Sanzio 34. Tornei di calcetto e tennis. I giocatori indosseranno magliette con la frase “Chiamarlo amore non si può” e l’immagine di una scarpa rossa o di un fiore.

Sabato 25 Novembre, ore 21, Sala Civica Ferraresi, Piazza 1°Maggio 19/a, Inaugurazione mostra fotografica “Carpi Donna” a cura dell’UDI di Novi e Carpi  .

Sabato 25 Novembre, ore 21, Sala Civica Tina Zuccoli, Via E. Curiel 49, Inaugurazione della mostra fotografica a cura del Centro Antiviolenza Vivere Donna  “Home Sweet Home” in memoria di Barbara Cuppini.

Domenica 26 Novembre, ore 10.30, Parrocchia di S. Antonio in Mercadello, Rinfresco sul sagrato della chiesa a cura della parrocchia con distribuzione di materiale informativo di Vivere donna.

Domenica 26 Novembre, ore 11.45, Parrocchia di Novi Presentazione dello sportello di ascolto gestito dal Centro Antiviolenza Vivere Donna  e distribuzione di materiale informativo.

Domenica 26 Novembre, dalle ore 15, Parrocchia di Rovereto s/S Distribuzione di materiale informativo di Vivere donna e intervento sul tema della dignità della donna da parte del Parroco. Distribuzione di materiale informativo a commercianti e Case della salute con immagine di una scarpa rossa da donna e frase “Chiamarlo amore non si può”.

 

Soliera

Sabato 25 Novembre, ore 21, Cinema Teatro Italia, Via Garibaldi 80 “Non chiamarmi amore – assolo di donna”. Regia e drammaturgia di Elisa Lolli, con Elisa Lolli. Musiche e accompagnamento dal vivo di Marco Santarello. In collaborazione con Centro Antiviolenza Vivere Donna Nel corso della serata sarà presentato il calendario 2018 ideato dai volontari della Croce Blu di Soliera a tema la sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Sabato 25 Novembre, ore 21, Habitat Polo aggregativo culturale Soliera, Via E. Berlinguer 201. Serata concerto a conclusione dei percorsi realizzati nella cornice del progetto per la sensibilizzazione al tema delle Pari Opportunità svolti nei Centri giovani distrettuali nel 2017. Distribuzione cartoline informative contro violenza sulle donne al mercato e nei negozi di Soliera e frazioni.

 

“Il programma che come Terre d’Argine, in collaborazione con vari soggetti del territorio, abbiamo predisposto per ricordare la Giornata internazionale contro la violenza alle donne – spiega la Presidente dell’Unione Paola Guerzoni – è quest’anno quanto mai vario e diffuso in tutti i comuni dell’Unione. Abbiamo cercato di differenziare il più possibile i temi e i linguaggi che abbiamo scelto di usare in modo che ciascuno possa sentirsi libero di partecipare all’iniziativa che sente più vicina. L’importante è che in occasione di questa ricorrenza, così come peraltro si dovrebbe fare in tutti gli altri giorni dell’anno, nessuno possa dire di non avere avuto la possibilità di riflettere su un tema così importante e sempre purtroppo all’ordine del giorno”.

Ora in onda:
________________