Stamane in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione è andata in onda la conferenza stampa di presentazione della 4^ edizione di “SportivaMente”, il festival inclusivo, targato Fuori Campo 11, dove i campioni dello sport paralimpico prendono la parola per raccontare cosa unisce sport e solidarietà.

Nel corso della mattinata sono intervenuti la presidente di Fuori Campo 11, Barbara Fontanesi, e Franco Cosmai, figura di riferimento all’interno dello staff dell’associazione, i quali hanno sottolineato l’importanza e l’urgenza di questa edizione 2020 per superare ancora una volta tutti insieme anche la barriera del COVID-19. «Si apre ufficialmente la quarta edizione del nostro festival – ha detto la Fontanesi – sin dall’inizio la nostra associazione ha sempre creduto che lo sport sia un linguaggio universale ed una risorsa fondamentale per la crescita e il benessere della persona per superare ogni barriera, reale o immaginaria che sia. Stiamo vivendo un momento molto difficile, ma questo non ci fermerà, infatti, abbiamo pensato ad un ricco calendario di incontri online». A tal proposito ha fatto seguito l’intervento di Franco Cosmai, il quale ha detto: «l’emergenza sanitaria ci ha costretto a stravolgere il nostro programma. Molte attività sportive giocate, tra cui la finale di Supercoppa Italiana di rugby in carrozzina e la Yellow Run di Sassuolo, non potranno essere svolte perché non abbiamo avuto la possibilità di organizzarle a causa dell’epidemia, ma abbiamo comunque cercato di creare appuntamenti di confronto e riflessione attraverso le interviste con grandi campioni che trasmetteremo in diretta streaming sempre sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube». Successivamente, Cosmai ha proseguito nella discussione del programma della rassegna 2020, che potrete ritrovare qui sotto riportata, insieme agli ospiti presenti, che lo staff di Fuori Campo 11 ha calorosamente ringraziato per il sostegno alla kermesse anche in un’annata così difficile come quella che stiamo vivendo. Nel corso della conferenza, infatti, sono intervenuti i principali rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni e delle aziende del territorio che già da diverso tempo collaborano con l’associazione nei vari ambiti in cui è impegnata. Tra questi ricordiamo Sharon Ruggeri, assessore alle politiche sociali, allo sport e alle politiche giovanili del Comune di Sassuolo; Sandrino Porru, presidente nazionale della FISPES; Davide Scazzieri, vice presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico; Annachiara Venturelli, consigliere dei giovani della CRI-Comitato di Sassuolo; Cristian Giusti dell’area manager Modena Sud di BPER; Maria Luisa D’Onofrio, dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado “Parco Ducale”, appartenente all’Istituto Comprensivo Sassuolo 2 Nord; e infine Marialuisa Sabino, preside del Liceo Sportivo “Dante Alighieri” di Matera. Coralmente hanno confermato il loro pieno appoggio e il loro totale impegno nei confronti di questa importantissima tre giorni che rappresenta una grande occasione per lo sport del territorio e non solo, in nome dell’inclusione e dell’integrazione.

Nel frattempo, in avvicinamento al festival, che verrà aperto venerdì 4 dicembre alle ore 10:00 da Astutillo Malgioglio, vi ricordiamo che sarà possibile consultare il programma completo della tre giorni, che potrete facilmente scaricare dal sito web https://fuoricampo11.it, per scoprire tutti i protagonisti e gli appuntamenti della grande rassegna 2020.

Il programma – Si parte venerdì 4 dicembre con il primo appuntamento: “ISUPP: IO SONO UNA PERSONA PERBENE”. Ospite sarà Astutillo Malgioglio, ex portiere di Inter, Lazio e Roma, nonché fondatore dell’associazione Era77 per il recupero motorio dei bambini distrofici, il quale alle ore 10:00 aprirà la nostra rassegna dialogando con il giornalista di Sky Marco Nosotti. Ricordiamo che direttamente dalla Città dei Sassi ci sarà in collegamento il Liceo Sportivo Dante Alighieri di Matera.

Si prosegue sabato 5 dicembre con altri due incontri. Al mattino, il secondo appuntamento della nostra rassegna sarà “TOGLIETEMI DALL’ACQUA CHE SCATENO L’INFERNO”, una chiacchierata tra donne di sport, con Rita Cuccuru, campionessa paralimpica di triathlon in corsa per la qualificazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2021, che alle ore 10:00 risponderà alle domande di Barbara fontanesi, ex pallavolista della Nazionale e bronzo agli Europei in Germania Ovest del 1989. Inoltre, in collegamento con noi ci sarà l’Istituto Superiore Volta di Sassuolo. Mentre nel pomeriggio sarà nostro ospite Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico e fisioterapista non vedente dalla nascita, che dalle 17:00 alle 19:00 presenterà insieme al giornalista della Gazzetta dello Sport, Gian Luca Pasini, il suo libro “IL VENTO CONTRO”. In collegamento ci sarà anche l’istituto Parco Ducale di Sassuolo, che precedentemente ha aderito al contest giornalistico “GIORNALISTI PER UN GIORNO”, inserito nel programma del progetto “Fuoriclasse una risposta innovativa al fenomeno del drop-out scolastico”.

Domenica 6 dicembre, invece, cala il sipario sul festival con il quarto e il quinto appuntamento. Alle ore 10:00 in sostituzione della finale di Supercoppa Italiana di Rugby in carrozzina cisarà “L’ALTRA META”, una triplice intervista in compagnia di Franco Tessari, direttore tecnico della Nazionale di Rugby in carrozzina, Davide Giozet, capitano della Nazionale e del Padova Rugby, e Paolo Sessa, giocatore della Polisportiva Milanese, i quali dialogheranno via streaming con il giornalista Gianluca Gasparini, sulla pagina Facebook dell’associazione. Dalle 17:00, invece, Nadia Bala, campionessa paralimpica di sitting volley, chiuderà la grande rassegna dell’edizione 2020 con “RUOTE ALATE”. Verrà intervistata da Sergio Santelli, fotografo e graphic e ideatore “DIVERRAI DIAMANTE”.

Gli organizzatori – «Quest’anno abbiamo fatto il possibile per continuare la programmazione del festival SportivaMente – spiega coralmente lo staff organizzatore della manifestazione, composto da Barbara Fontanesi, Franco Cosmai e Moreno Michelini – rinunciare avrebbe significato non aver capito le storie di forza e resilienza raccontate dai campioni che abbiamo conosciuto in questi anni.

A nome di tutto lo staff di Fuori Campo 11 ringraziamo l’amministrazione comunale del comune di Sassuolo, la regione Emilia Romagna, la Fispes ed i partner del territorio per averci permesso ed aiutato nella realizzazione di un evento così complesso ed importante. Il ringraziamento si estende anche ai campioni ed ai giornalisti che hanno accettato fin da subito il nostro invito».

***

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla kermesse in programma da venerdì 4 dicembre a domenica 6 dicembre 2020 sono reperibili sul sito web ufficiale https://fuoricampo11.it e sulle pagine social dell’iniziativa, sulle quali vengono forniti contenuti e contributi multimediali in tempo reale: https://www.facebook.com/realFuoriCampo11

 

Ora in onda:
________________