Inizieranno lunedì prossimo, 7 febbraio, gli interventi manutentivi sul filare di pioppi cipressini radicati sul fronte Nord del parco “I Folletti” in via Fornace. Le operazioni riguarderanno l’abbattimento di n. 6 alberature e la potatura dei restanti n. 9 esemplari.
L’intervento di abbattimento si rende purtroppo necessario in quanto le indagini strumentali compiute sulle alberature hanno evidenziato, per n.6 di queste, un pericolo di schianto o ribaltamento molto elevato, ove l’unico intervento proponibile è l’immediato abbattimento.
Purtroppo il filare è stato soggetto negli anni a diversi schianti improvvisi di pioppi cipressini, non ultimo nella primavera 2021, dove fortunatamente l’esemplare è caduto all’interno dell’area cortiliva del capannone confinante con il parco senza arrecare danni a persone o cose.
Il progetto prevede la sostituzione delle alberature abbattute attraverso la piantumazione di una nuova varietà arborea meno problematica rispetto al pioppo, ricostruendo così una quinta a verde nel parco.
Visti gli esiti delle perizie compiute sulle alberature stradali, occorrerà dare priorità alle operazioni di messa in sicurezza, procedendo con la piantumazione delle nuove alberature nell’autunno 2022.