La guida in stato di ebbrezza alcolica è tra i fattori principali, ancora oggi, che determinano un pericolo per la circolazione stradale provocando spesso indicenti stradali, anche gravi. Su questa e altre cattive abitudini alla guida è orientata l’opera della Polizia di Stato che, attraverso le proprie pattuglie, monitora costantemente strade e autostrade.

Nel fine settimana appena trascorso, in particolare, la Polizia Stradale di Reggio Emilia ha effettuato numerosissimi controlli alcoltest e 4 conducenti sono stati sopresi al volante dopo aver alzato troppo il gomito.

In particolare, nel pomeriggio di ieri un uomo di 42 anni, mentre percorreva il centro abitato di Montecchio Emilia alla guida della propria Renault, per cause in corso di accertamento perdeva il controllo del mezzo e, fortunatamente senza coinvolgere altri utenti o pedoni, usciva di strada e si ribaltava nel fossato adiacente.

Solamente grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco il conducente veniva estratto dalle lamiere contorte del veicolo, per poi ricevere le prime cure dal 118. Lui se l’è cavata con un grosso spavento e qualche livido ma l’etilometro cui è stato subito sottoposto dai poliziotti della Stradale non gli ha lasciato scampo: il tasso alcolemico rilevato era di ben 5 volte oltre il limite consentito.

Le sorprese però non erano finite: spulciando le banche dati i poliziotti hanno scoperto che l’uomo era recidivo per guida in stato di ebbrezza e che la sua Renault finita sottosopra era priva di assicurazione.

Per l’uomo, oltre alla sospensione della patente ed il sequestro dell’auto, è scattata la denuncia per il reato di guida in stato di ebbrezza.

Ora in onda:
________________