Dopo la lunga pausa, causata dalla pandemia, AVO Carpi riprende i corsi di formazione per i nuovi volontari e di aggiornamento per i volontari in servizio. Nel periodo della pandemia, non avendo potuto fare il servizio storico, di sostegno, aiuto e compagnia ai degenti nei reparti dell’ospedale, le volontarie e i volontari AVO, si sono resi utili all’accoglienza dei varchi vaccinali e dell’entrata, all’ospedale di Carpi.
Il fermo dell’attività in corsia, non ha impedito l’arrivo di nuovi potenziali volontari.
Ad oggi gli iscritti sono 77, fra i quali 18 giovanissimi ragazzi e ragazze che accompagnati da un tutor hanno partecipato al servizio di accoglienza e sono in attesa di frequentare il corso per prepararsi al servizio in corsia che, si auspica, possa riprendere dopo Pasqua.
Il 36° Corso prevede 6 incontri, uno per settimana, che si svolgeranno dalle 20:45 alle 22:30 presso la Casa del Volontariato di Carpi in via Peruzzi 22 – sala 47, secondo piano. Saranno tutti incontri con temi e relatori di grande interesse:
- Martedi 12 aprile, si inizia con il primo incontro che prevede la presenza del Dott. Alberto Bellelli Sindaco di Carpi, per i saluti inaugurali , e l’ intervento dell’ ing. Stefano Bagnoli, presidente di AVO Correggio che interverrà sul tema “A.V.O. : chi siamo“ Storia, Valori, Servizi, Organizzazione.
- Mercoledi 20 aprile Il dott. Francesco Casulli, direttore sanitario – Il dott. Fabrizio Turrini, di Medicina Interna – la Dott. ssa Lorella Rossetti, Coordinatrice di Medicina 1 – La dott. ssa Monica Grossi, responabile dell’ Igène Ospedaliera – e il dott. Giovanni Andreoli , vice direttore Sanitario , svilupperanno il tema “Reparti e servizi attivi – Norme d’ igiène e rischi sanitari all’ Ospedale Ramazzini di Carpi”.
- Mercoledi 27 aprile il dott. Andrea Menozzi, psicologo dello sport e docente all’ università di Parma interverrà sul tema “Da Gruppo a Squadra”.
- Mercoledi 04 maggio dott. ssa Maria Silvia Cabri, giornalista intervisterà Suor Angela Bertelli, missionaria ed infermiera e Suor Daniela Boer, assistente religiosa c/o l’ ospedale di Carpi sul tema: “Riflessioni e considerazioni post pandemia”.
- Mercoledi 11 maggio, Don Carlo Malavasi, parroco della parrocchia del Corpus Domini, di Carpi, svilupperà un dialogo sul tema “Prendiamoci cura di soffre – La malattia come opportunità di rinascita”.
- Mercoledi 18 maggio chiuderanno la serie di incontri la dott. ssa Stefania Ascari , direttrice del Distretto dell’ ospedale di Carpi e la dott. ssa Tamara Calzolari, assessora alla sanità del comune di Carpi sul tema: “ La sanità a Carpi – attualità, prospettive, opportunità e telemedicina”.
Il Corso è gratuito ed aperto a tutti i volontari, ai tirocinanti e a tutti coloro che sentono il bisogno di aiutare il prossimo, diventando volontario AVO.
Per far conoscere l’iniziativa e l’associazione, i Volontari e le Volontarie AVO, nei fine settimana sino al 24 aprile, saranno presenti a Carpi in piazza Martiri 15, e sul sagrato della Cattedrale con un banchetto informativo.
Per informazioni ed iscrizioni: 059/659432 oppure all’ indirizzo: avocarpi@gmail.com