Ricchissimo il programma per il mese di novembre al FabLab Junior, la palestra digitale del Comune di Fiorano Modenese che propone laboratori innovativi gratuiti con il sostegno di Fondazione Modena. Si spazia dalla chimica alla visual-art; previsti anche doppi appuntamenti e due incontri sulla videoproiezione per imparare ad usare la tavoletta grafica.

S’inizia lunedì 7 alle 17.00 con “Raccogliere le creature dell’aria”: bambine e bambini tra i 6 e i 9 anni saranno guidati alla scoperta delle particelle organiche e inorganiche che abitano l’aria, invisibile ma non vuota. Prevista una seconda parte del laboratorio sabato 26 novembre: conoscere l’aria per imparare a prendersi cura di questo bene comune.

Due laboratori in programma mercoledì 16 novembre, entrambi per i 6-9 anni. Il primo, alle 17.00, è “Mangiatoie per uccellini”, dedicato alla costruzione di casette per tutelare l’avifauna in autunno, mentre il secondo, alle 18.00, è dedicato alla scoperta e alla preparazione di cibo per volatili.

Martedì 22 la prima lezione di “Uno, nessuno, centomila: grafica, corpi in movimento e videoproiezione”: i ragazzi dai 10 ai 14 anni impareranno ad usare la tavoletta grafica. La seconda lezione (28 novembre) sarà poi dedicata al videomapping sul corpo: tracce, ambientazioni digitali e narrazione. Consigliata la partecipazione a entrambi i laboratori.

Doppio appuntamento invece martedì 29: si parte alle 17.00 con “Il tè col lombrico” per entrare nel fantastico mondo del “Signor Verme”; alle 18.00 tocca a “Magici intrugli”, un laboratorio per preparare concimi con cui nutrire le piante di Casa Corsini.

Tutte le attività sono gratuite, iscrizione obbligatoria: info@casacorsini.mo.it. I laboratori si svolgono in presenza presso il FabLab Junior di Casa Corsini, in via Statale 83 a Spezzano di Fiorano, innovativo polo del Comune di Fiorano Modenese.

 

Ora in onda:
________________