E’ iniziato l’allestimento del cantiere per l’avvio dei lavori di restauro di Villa Sorra, da parte della RTP Leonardo S.r.l. di Casalecchio di Reno e IMartini s.r.l. di Magnacallo (MN), a cui è stato aggiudicato l’appalto.
I lavori partiranno dal Giardino storico e dall’edificio denominato Limonaia, in cui è previsto un intervento di miglioramento sismico della struttura e all’installazione degli impianti, lavori che si dovrebbero concludere entro la fine di quest’anno. Successivamente, il cantiere si sposterà nella Villa, con l’intervento di riqualificazione e restauro e miglioramento sismico.
L’appalto, curato dal comune capofila, Castelfranco Emilia, è finanziato con risorse dei quattro Comuni proprietari (Modena, Nonantola e San Cesario), per un importo complessivo di 1,3 milioni di euro, dalla Fondazione di Modena, che ha partecipato per 1 milione di euro e da fondi della Regione Emilia-Romagna, per 3,5 milioni.
Al termine dei lavori, la Villa ospiterà, al piano seminterrato, gli spazi espositivi destinati a percorsi di degustazione della produzione agroalimentare del territorio e locali di lavoro e di servizio; al piano rialzato accoglierà, invece, tre funzioni principali: la ristorazione per gli eventi, le esposizioni temporanee e l’area convegni. Il piano primo, infine, sarà destinato agli uffici gestionali e in parte ad area espositiva.
La Limonaia restaurata, manterrà la funzione di serra, nei mesi invernali, mentre durante la stagione primaverile ed estiva potrà essere una sede per incontri ed eventi.
“Il progetto Villa Sorra: saperi e sapori mira a creare un centro per la promozione del territorio e dei sapere enogastronomici” ricorda il Sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano “e ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio modenese e le sue eccellenze e di realizzare un centro di formazione con la collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Istituto di Istruzione Superiore per l’agricoltura e l’ambiente Lazzaro Spallanzani”.
Per raccontare i lavori in corso è stato programmato un piano di comunicazione che prevede un sito web e pagine social Villa Sorra. Saperi e Sapori già attive su Facebook e Instagram, inoltre, anche la recinzione di cantiere sarà uno strumento di narrazione e valorizzazione del bene storico rappresentato da Villa Sorra.
“Sul sito web Villa Sorra. Saperi e Sapori” aggiunge l’assessore Remo Mezzetti “è possibile trovare tutte le informazioni per sostenere il progetto attraverso l’Art Bonus, che offre a tutti i cittadini l’opportunità di finanziare le attività culturali e i siti storici italiani attraverso erogazioni liberali in denaro, consentendo un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato. Le donazioni tramite Art Bonus possono essere destinate a quattro diversi progetti:le Scuderie, il patrimonio verde di Villa Sorra, il Giardino storico, le statue e le fontane.”
Il parco di Villa Sorra resterà aperto anche durante i lavori e sarà raggiungibile accendendo dal parcheggio di via Prati, mentre il parcheggio di via Pieve sarà area a disposizione della ditta per il cantiere.