Sono stati aggiudicati da Acer i lavori per riqualificazione dell’edificio di edilizia residenziale pubblica, con 24 alloggi, di proprietà del Comune di Modena in via Uccelliera 99. L’intervento di efficientamento energetico, con realizzazione del cappotto termico, la sostituzione delle finestre e delle caldaie autonome, consentirà di migliorare di tre classi energetiche le caratteristiche degli alloggi, passando dalla C alle A2, quindi con prestazioni superiori a quelle che si sta discutendo di introdurre a livello europeo. Sono previsti anche lavori strutturali, con miglioramento sismico di una classe, dalla C alla B.
L’intervento è finanziato con un milione e 868 mila euro del fondo complementare del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, nell’ambito del programma Next generation Modena. I lavori partiranno alla fine di giugno, per concludersi in 18 mesi, e verranno realizzati senza la necessità di spostare gli assegnatari degli alloggi. La ditta selezionata con l’appalto e il Consozio Innova società cooperativa di Bologna.
Il fabbricato risale alle metà degli anni Ottanta, si tratta di una palazzina di tre piani con un’estensione complessiva di 610 metri quadri, con tre vani scala e alloggi di diverse metrature per un totale di circa 1.800 metri quadri.
I lavori programmati consistono in opere di efficientamento energetico con realizzazione di cappotto, sostituzione di tutti i serramenti, cassonetti, avvolgibili e sostituzione delle caldaie con modelli a condensazione, dei termosifoni e delle canne fumarie. Mentre per il miglioramento sismico si prevede sia il rinforzo delle strutture esistenti (pilastri, murature e coperture) attraverso fasciature con fibre di carbonio sia la realizzazione di nuove strutture esterne di irrigidimento alle azioni simiche (esostrutture in cemento armato).
L’intervento è gestito, progettato e diretto da Acer nell’ambito del programma nazionale Pnc, gli investimenti complementari al Pnrr, che ha assegnato finanziamenti anche per altri due interventi: a Nonantola 900 mila euro per il recupero e la riqualificazione di un edificio in centro storico, in via Sertorio, con la realizzazione di tre alloggi Erp; a Soliera 2 milioni e 525 mila euro per un nuovo edificio a ridosso del centro, invia Grandi, con dieci alloggi Erp e un ampio spazio a piano terra per associazioni di volontariato.
I finanziamenti rientrano nel progetto “Sicuro verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” finalizzati a migliorare l’efficienza energetica del patrimonio pubblico, la resilienza e la sicurezza sismica, nonché la condizione sociale nelle aree interessate e sono complementari al Pnrr, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, componente 3 “Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici”. La candidatura degli interventi, presentata alla Regione Emilia-Romagna, è stata definita al Tavolo territoriale di concertazione della Politiche abitative della provincia di Modena.