Anche Bologna aderisce alla I Giornata Nazionale della Prevenzione, organizzata da medici e infermieri di FADOI e ANÌMO nelle principali Piazze italiane.

In Piazza Nettuno, sabato 20 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 18.00 gli specialisti di Medicina interna, supportati dal personale infermieristico, saranno a disposizione dei cittadini per una valutazione dello stato di salute ed intercettare precocemente eventuali rischi di patologie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, obesità, bronchite cronica, infezioni.

Presso gli stand, presidiati da 40 professionisti (tra medici e infermieri di Medicina interna), i bolognesi potranno usufruire gratuitamente della misurazione di alcuni parametri tra i quali la pressione arteriosa, la glicemia, il colesterolo, la saturazione dell’ossigeno. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni per migliorare il proprio stile di vita attraverso una sana alimentazione, individuando strategie e percorsi per condurre una vita attiva e/o smettere di fumare.

Una giornata dedicata alla sensibilizzazione e all’educazione sanitaria rivolta all’intera popolazione, promossa da FADOI e ANÌMO per approfondire la gestione dei fattori di rischio cardiovascolare, supportata e sostenuta dai professionisti dell’Azienda USL di Bologna.

Parteciperanno all’iniziativa Raffaele Donini Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Matteo Lepore Sindaco di Bologna, Andrea Longanesi Direttore Sanitario dell’Azienda USL di Bologna, Stefano Alvergna Direttore Scientifico della Fondazione Fadoi, Fabio Gilioli Presidente Fadoi della Regione Emilia-Romagna, Elisabetta Romboli Referente Fadoi Prevenzione Cardio-Vascolare.

 

Ora in onda:
________________