Teatro dell’Orsa – A Ritrovar le Storie (foto di Nicolò Degl’Incerti Tocci)

«Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, ma un giorno un saltimbanco arriva sulla piazza con un carretto bislacco capace di riaccendere le storie. Fiabe, fole e memorie di infanzia si intrecciano e portano la meraviglia»: il gruppo autorale del Teatro dell’Orsa introduce A Ritrovar le Storie, spettacolo per ogni età a partire dai 5 anni che sabato 10 agosto alle ore 21 sarà in scena in Piazza Don Antonio Battilani a Riolunato, in provincia di Modena, nell’ambito della prima edizione del Festival di teatro, arte e burattini Stralunato.

Domenica 11 agosto alle ore 11, nello stesso luogo, la Compagnia proporrà anche Conta che ti conto, gioco-laboratorio che accende memorie e ricordi da condividere insieme, per ogni età a partire dai 7 anni.

Aggiungono gli artisti del Teatro dell’Orsa in merito allo spettacolo interpretato da Monica Morini, Bernardino Bonzani e Franco Tanzi: «Ogni essere umano è portatore di serbatoi di memoria e immaginazione, il filo d’oro della narrazione cuce insieme le vite. Tra le storie si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre. Parole e racconti si alimentano a vicenda, chiamano domande. I racconti svelano l’invisibile, le parole attraversano i confini, si allungano e corrono tra vecchi e bambini, opposte estremità della vita».

A Ritrovar le Storie, ospite di numerosi Festival nazionali e internazionali, è ispirato all’omonimo libro di Annamaria Gozzi, Monica Morini e Daniela Iride Murgia (Edizioni Corsare), opera finalista al prestigiosissimo Premio Andersen e vincitrice del Premio Elsa Morante “Il mondo salvato dai ragazzini”.

«Siamo felici di portare in questo Festival nascente lo spettacolo A Ritrovar le Storie e il gioco-laboratorio Conta che ti conto» conclude Monica Morini «entrambi sono dispositivi ideati per creare luoghi di pensiero, di storie e di comunità che si ritrovano dentro alle memorie e alle immaginazioni del tempo che viviamo».

Partecipazione gratuita a tutti gli appuntamenti.

Info su Stralunato Festival: https://www.facebook.com/festivalstralunato/.

Info sul Teatro dell’Orsa: www.teatrodellorsa.com.

Ora in onda:
________________