Durante un posto di controllo della polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia che nel  periodo estivo ha intensificato i controlli una pattuglia che stava effettuando servizio in  località Muraglione nel Comune di Baiso, alle ore 09.20 circa intimava l’alt ad autovettura Fiat Punto.

Il conducente, era un cittadino trentenne di origini marocchine, residente a Castellarano, che esibiva una patente di guida belga.

Gli agenti analizzavano la patente e guardando i particolari con una lente notavano delle   incongruenze che portavano gli operanti a ritenere che la patente di guida non fosse genuina e che si trattasse di un falso.

Inoltre, veniva effettuata attraverso la centrale operativa, una ricerca della patente sulle banche dati informatiche ed emergeva che la patente con il numero riportato non esisteva.

Gli agenti ponevano sotto sequestro penale la patente e redigevano gli atti per la denuncia alla Procura della Repubblica di Reggio Emilia.

Gli operanti contestavano inoltre la violazione amministrativa dell’art. 116 commi 15 e 17 del C.d.S. per guida senza patente che prevede una sanzione da euro 5.100,00 a euro 30.599,00.

Il conducente asseriva di aver conseguito la patente in Belgio tramite una agenzia di proprietà di soggetti di nazionalità albanese.

Ora in onda:
________________