A Reggio Emilia le imprese vogliono investire e lo fanno soprattutto in due ambiti, quello green e quello digitale. È quanto emerge da un’indagine elaborata dall’ufficio studi Lapam Confartigianato sulle tipologie di investimenti realizzati dalle imprese del territorio. Sulla base degli ultimi dati aggiornati al 2023, il 66,8% delle imprese reggiane ha realizzato investimenti in ambito digitale, quota che la pone al quarto posto tra le province dell’Emilia-Romagna. Sul versante green, invece, le imprese di Reggio Emilia che hanno investito in tale ambito sono state il 23,2%.

La difficoltà maggiore, però, stando a quanto segnalano i report, è rappresentata dall’accesso al credito e ai prestiti: come evidenziano i dati a livello regionale, i prestiti alle piccole imprese a dicembre 2023 registrano un -8%, peggiore del -4,9% del totale imprese.
«È importante sostenere le realtà locali e soprattutto le micro e piccole imprese, che rappresentano il valore aggiunto del nostro territorio – spiega Diego Mattioli, responsabile area servizi Lapam Confartigianato –. Come ufficio bandi abbiamo elaborato numerose richieste e permesso alle nostre imprese di ottenere diversi contributi anche cospicui. Gli investimenti e i dati dimostrano che il lavoro svolto va nella giusta direzione. Come associazione abbiamo sviluppato un servizio per permettere di avere sempre monitorata la situazione dei bandi provinciali, regionali e nazionali attivi, così da poter segnalare tempestivamente alle aziende le occasioni di contributi per proseguire nel percorso di crescita e di espansione del loro business».

Ora in onda:
________________