Gli studenti e dottorandi Unimore avranno tempo fino alle ore 18 di lunedì 16 dicembre per partecipare al bando Premio di studio “Legalità e territorio”, presentando uno studio inedito sui temi dell’elusione, evasione fiscale e riciclaggio, corruzione, lavoro irregolare, reati ambientali o gioco d’azzardo, nel formato del prodotto giornalistico o del documentario multimediale.

L’Amministrazione comunale ha infatti posticipato la scadenza del bando, giunto quest’anno alla sesta edizione, per consentire una maggiore partecipazione di studenti coinvolgendo anche gli iscritti all’anno accademico 2024-2025. Per ciascuna sezione, scritta e multimediale, sono previsti un premio di 1.500 euro e una menzione d’onore di 1.000 euro.

L’obiettivo è sostenere studi e ricerche da parte degli studenti universitari e dottorandi sulle diverse tematiche connesse alla promozione della cultura della legalità, prevenzione e contrasto della criminalità economica ed organizzata e alla valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili. Possono partecipare studenti e dottorandi Unimore iscritti a corsi di laurea magistrale o triennale, e dottorandi dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia “Marco Biagi” ed Ingegneria “Enzo Ferrari”, oltre agli iscritti ai corsi speciali dei tre dipartimenti.

I lavori dovranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica certificata modenasicura@cert.comune.modena.it e saranno valutati da una commissione composta da rappresentanti dell’Amministrazione comunale e di UniMoRe e da un esperto di prodotti multimediali. Il bando e i moduli per partecipare si trovano sul sito istituzionale (https://www.comune.modena.it/legalita-e-sicurezze/progetti-in-corso/premio-di-studio-legalita-e-territorio-del-comune-di-modena/bando-premio-di-studio-legalita-e-territorio-del-comune-di-modena-6-edizione-anno-2024). Per informazioni si può contattare l’ufficio Legalità e sicurezze (modena.sicura@comune.modena.it).

Ogni candidato potrà partecipare alla selezione con un solo prodotto. L’elaborato scritto dovrà avere una lunghezza massima di 30 mila caratteri, spazi e note inclusi, mentre il lavoro multimediale non potrà superare i dieci minuti di durata. Dal conteggio dei caratteri sono esclusi eventuali tabelle, grafici e/o immagini. Gli elaborati scritti dovranno essere consegnati in formato elettronico pdf e odt.

Il concorso fa parte delle azioni portate avanti dal Comune di Modena per promuovere una cultura della legalità e della cittadinanza responsabile anche nell’ambito degli interventi previsti dal Testo unico regionale sulla legalità.

Ora in onda:
________________