Con la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Come la primavera a novembre” prendono avvio a Vignola le iniziative organizzate da Unione Terre di Castelli, Ausl Distretto di Vignola e Regione Emilia-Romagna in occasione del 25 novembre, Giornata inernazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con l’ormai tradizionale slogan “Libera Te”.

Domenica 10 novembre, alle ore 18.00, presso il Teatro Cantelli di Vignola, la compagnia Essenze teatrali porta in scena “Come la primavera a novembre”, spettacolo di teatro e musica per conoscere e valorizzare i molteplici aspetti del mondo femminile. In scena le attrici Barbara Grande ed Enrica Tiengo, la pianista Giulia Bergo e il mezzosoprano Maria Elisabatta Fantinati. Regia di Claudio Moretti. Ingresso libero.

Lunedì 18 novembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Auris, si inaugura la mostra “Fragili ossessioni – la violenza in tutte le sue sfumature”, a cura dell’associazione Incontropposti Aps con Asia Ugolini, Alice Bergonzini, Valentina Rossi e il fotografo Ermanno Ferrarini.

Dal 18 al 25 novembre il gruppo di cammino MuoviVi organizzerà percorsi che andranno a toccare tutte le panchine rosse installate, negli anni, a Vignola.

Sabato 23 novembre si terrà la seconda edizone di “WALK FOR WOMEN – uniti contro la violenza”, camminata non competitiva organizzata da Pubblica assistenza Vignola, #iostoconvoi, Scorribanda- Banda della trottola e Floricoltura Miani. Si tratta di un circuito di circa 6 km con aperitivo finale e intrattenimento musicale. L’iniziativa, a partecipazione gratuita, vede la collaborazione con il centro “I Tigli” di Savignano s/P, i gruppi di cammino del territorio, Coop Alleanza 3.0 e Gigi il salumificio e il patrocinio di Comune di Vignola, Comune di Savignano, Ausl Mo e LiberaTe. Il ritrovo è presso la Pubblica Assistenza Vignola alle ore 14.00. Prenotazioni via telefono al numero 059761010 oppure via WhatsApp 3925755588 entro il 20 novembre.

Lunedì 25 novembre, alle ore 14.30, nell’area verde antistante l’Ospedale, sono previste una installazione di scarpe rosse e letture dai libri di Michela Murgia da parte del personale di Pronto Soccorso e Consultorio Familiare. Saranno presenti le autorità del Distretto di Vignola e dell’Unione Terre di Castelli.

A seguire, è in programma la camminata “AL MIO NO! Prima mi ha uccisa e poi mi ha baciata” a cura del gruppo di cammino “Camminate tra i ciliegi” e Associazione alpinistica “La montagna”. Ritrovo alle ore 14.15 presso il parcheggio della stazione dei treni e partenza presso l’ingresso dell’Ospedale di Vignola.

Sabato 30 novembre, alle ore 9.30, presso la sala consiliare di Vignola, il Consiglio dell’Unione Terre di Castelli promuove una tavola rotonda aperta alla cittadinanza sul tema della violenza contro le donne dal titolo “PARITA’ E DIRITTI SUL POSTO DI LAVORO. Il mobbing come forma di abuso e violenza di genere”. Partecipano, tra gli altri, le consigliere di parità della Provincia di Modena Valeria Moscardino e Laura Caputo, la psichiatra Monica Pederzini e lo psicologo Lorenzo Scaglietti.

Tutte le iniziative organizzate nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli sono consultabili sul sito dell’Unione.

Ora in onda:
________________