Questo pomeriggio, presso la sede di Confindustria Ceramica, l’on. Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha incontrato i vertici dell’Associazione ed alcuni dirigenti scolastici delle scuole secondarie del territorio.

All’incontro, introdotto dal Vice Presidente dell’Associazione Giorgio Romani, hanno preso parti i dirigenti scolastici degli istituti IIS Fermo Corso, IIS Adolfo Venturi e ITIS Enrico Fermi di Modena e, per Sassuolo, ITCG Alberto Baggi e IISS Alessandro Volta.

L’associazione ha presentato il profilo economico del settore – 252 imprese, 26.000 addetti diretti, 7,5 miliardi di euro di fatturato globale -, le evidenze sui principali mercati di sbocco e la dinamica degli investimenti in nuove tecnologie.

Sono state presentate al Ministro le figure professionali maggiormente richieste dall’industria ceramica, è stato illustrato il progetto di orientamento SiCeramica! e le altre attività svolte con gli istituti secondari del territorio.

I dirigenti scolastici presenti, dopo aver illustrato le peculiarità dei propri istituti, si sono soffermati sulle attività didattiche poste in essere con Confindustria Ceramica.

Il Ministro, dopo aver sottolineato la centralità della formazione tecnica e del rapporto scuola – impresa, ha illustrato le principali evidenza della riforma 4+2.

 

Ora in onda:
________________