È stata una giornata di studio diversa dal solito quella che ha visto oggi protagonisti gli alunni dell’Istituto scolastico B. Pascal di Reggio Emilia.

In occasione della Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada che verrà celebrata il prossimo 17 novembre, la Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia ha voluto sensibilizzare i giovani sui rischi derivanti da comportamenti errati e perciò pericolosi quando si è sulla strada.

Per l’intera mattinata oltre 170 studenti hanno lavorato insieme agli Agenti della Stradale per rilevare e ricostruire un incidente stradale con esito mortale, e gli stessi alunni hanno curato le indagini volte a comprendere le responsabilità di quanto accaduto.

Gli studenti hanno esaminando le carcasse di due vetture incidentate posizionate nel piazzale antistante gli istituti scolastici di Via Makallè e hanno valutato assieme agli agenti i fattori di maggior pericolosità per il fenomeno infortunistico (distrazione, velocità, mancata precedenza, uso di sostanze alcoliche o stupefacenti, mancato uso delle cinture di sicurezza, condizioni del veicolo).

La mattinata è stata impreziosita attraverso la testimonianza di Stefano, oggi 50enne, che all’età di 20 anni ha trascorso 90 giorni in coma, riportato lesioni invalidanti, a seguito di un grave incidente stradale.

Graditissima dai ragazzi, poi, la rappresentazione grafica di un Writer, riprodotta per emozionare i ragazzi presenti all’incontro

Gli Agenti della Stradale hanno concluso la giornata lasciando ai giovani studenti un segnalibro “Non restare al buio – Illuminati” esortandoli alla prudenza ed al rispetto della propria e altrui vita.

Ora in onda:
________________