Tra il 22 e il 24 novembre, Modena Fiere ha ospitato la 83° edizione della fiera ornitologica “Internazionale SOR 2024” organizzata dalla Società Ornitologica Reggiana (SOR). L’evento ha ospitato le più importanti aziende del settore e molti allevatori provenienti da tutta Europa.

Durante la stessa, i militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Modena, con la collaborazione delle Polizie Provinciali di Modena e Reggio Emilia, hanno effettuato una serie di servizi mirati alla prevenzione ed alla repressione dei reati, con particolare riguardo al contrasto degli illeciti di natura penale ed amministrativa in materia di tutela della fauna omeoterma, tracciabilità degli esemplari, benessere animale e rispetto della normativa CITES.

Nei tre giorni della fiera sono stati oltre 60 i controlli eseguiti nei confronti di allevatori ed espositori, svolti nei confronti di soggetti italiani e stranieri, valendosi anche del supporto di soggetti privati specializzati in traduzione e in riconoscimento di avifauna.

Nel corso delle attività, i militari dell’Arma hanno deferito alla Procura della Repubblica di Modena due persone per il reato di ricettazione. Dalle indagini svolte, infatti, emergeva che i due avevano posto in vendita oltre 60 esemplari oggetto di precedenti furti. Gli stessi venivano posti sotto il vincolo del sequestro ed affidati in custodia al legittimo proprietario.

Sotto il profilo amministrativo venivano emesse diverse sanzioni amministrative per irregolarità nella gestione e il possesso di animali, che si concretizzavano con il sequestro amministrativo di ulteriori 18 esemplari.

Ora in onda:
________________