Si tratta di una delle opere più desiderate, un impianto sportivo atteso da oltre 30 anni che non saremmo riusciti a realizzare senza l’impegno economico di un partner privato.

La nuova vasca sportiva coperta sarà lunga 25 metri e larga 12 metri e mezzo, la dimensione ideale per l’allenamento di atleti, sportivi dilettanti e naturalmente per il nuoto dei ragazzi.

Carlo Gubellini, sindaco di Castenaso, ha sottolineato come il progetto sia frutto di un lavoro di squadra:

“Abbiamo lavorato intensamente per realizzare un’infrastruttura che rispecchi le aspettative della cittadinanza, con spazi all’avanguardia e accessibili a tutti. 

La piscina non sarà solo un luogo dedicato agli sport acquatici, ma anche uno spazio inclusivo, aperto a famiglie, giovani e anziani”.

Il primo cittadino ha infine ringraziato tutti i soggetti coinvolti: “Desidero esprimere la mia gratitudine a chi ha reso possibile questo progetto a partire dalla Rari Nantes Castenaso. È un sogno che diventa realtà per la nostra comunità’ non vediamo l’ora di inaugurarla e vederla animarsi di vita.”

“La piscina a Castenaso si comincia a vedere. Stiamo rispettando i tempi di realizzazione della vasca coperta e di conclusione dei lavori come dichiarato durante la manifestazione pubblica al Cinema Italia del 29 novembre 2023. Ora, per poter iniziare a frequentarla con corsi di nuoto, acqua gym e nuoto libero, è necessario che il Comune termini in tempo utile le opere di urbanizzazione” queste le parole dell’Avvocato Roberto Dalle Nogare della società sportiva Rari Nantes Bologna.

Angelo Mingozzi, Progettista e Direttore dei Lavori generale dello studio Ricerca e Progetto – Galassi, Mingozzi e Associati ha commentato con queste parole il progetto

“La nuova “Piscina di Comunità” è un edificio dal profilo pulito e lineare, che comunica i suoi principali caratteri: razionalità del sistema distributivo degli spazi, funzionalità dei sistemi impiantistici e di controllo, relazione con l’esterno. Tre ampie vetrate consentono di guardare dall’atrio la sala vasca e gli spazi esterni a nord e a sud; ulteriori alte vetrate a est permettono di percepire dalla sala vasca il bosco “ex vivaio”; ulteriori traguardi visivi sono offerti, sia all’atrio che alla sala vasca, dalle ampie porte vetrate poste a conclusione dei percorsi di uscite di sicurezza. La piscina si volge verso la “piazzetta dello sport” (esclusivamente pedonale) sulla quale si affaccerà anche la palestra della nuova scuola media a sud. La “piazzetta dello sport” sarà servita da un nuovo percorso ciclopedonale che la collegherà con Via dello Sport a sud, Via di Marano a nord e al complesso sportivo esistente, correndo tra il bosco “ex vivaio” e la recinzione nord del rinnovato campo di atletica, per il quale è previsto un nuovo accesso nord dedicato alla scuola. Per le auto e i mezzi di servizio l’accesso è previsto da Via di Marano a nord”.

Ora in onda:
________________