Natale al fuori orario©Barbara Pasquariello (immagine a corredo fornita dal Comune di Scandiano)

Scandiano, la città dove Vinicio Capossela è cresciuto e ha mosso i suoi primi passi artistici, si prepara ad accoglierlo in una serata straordinaria: il 23 dicembre alle ore 21, il celebre cantautore tornerà “a casa” per presentare “Natale Fuori Orario”, il suo ultimo e visionario film.Nella suggestiva cornice del Cinema Boiardo, l’antivigilia di Natale si trasformerà in un momento magico. Capossela, assieme a due compagni di viaggio, Christopher Wonder (Il Mago) e Marco Cervetti (Il Gigante), al termine della proiezione racconterà al pubblico questa pellicola speciale diretta da Gianfranco Firriolo.. Un film-documentario che celebra una storia unica, che risale al 1999, anno in cui Capossela ha fatto il primo concerto per le feste al Fuori Orario a Taneto di Gattatico. Da allora, ha continuato ogni dicembre a dare vita a concerti strabordanti, che hanno glorificato la festa e l’hanno realizzata, grazie ai quali si è creata una comunità e una tradizione: il Natale al Fuori Orario. Proprio dal repertorio di questi concerti Capossela ha poi attinto per dare vita al suo ultimo album SCIUSTEN FESTE N.1965, che racchiude quindici canzoni che, per assonanze diverse, hanno a che fare con la festa.

Da quasi vent’anni, il 23 dicembre è una data di celebrazione dell’amicizia. Racconta Capossela: “La cosiddetta Trinity, come la chiamiamo tra noi. In occasione dell’uscita di Natale Fuori Orario, e nell’imminenza dei prossimi concerti di Natale, abbiamo scelto di festeggiare questa ricorrenza a Scandiano e riportare a casa, al Cinema Boiardo, tutto il bagaglio di musica, racconto, fantasmagoria e amicizia che sta dietro a tutti questi anni di concerti di Natale. Personalmente ho costruito la mia mitologia natalizia legata al rock’n’roll grazie a emittenti come Mondo Radio, Rock Station e poi Key Rock. Da quella mitologia è nato il desiderio di fare del Fuori Orario quello che per i Pogues era la Brixton Academy. È una storia profondamente legata all’Emilia e a Reggio in particolare, e ci sembra bello celebrare questa storia nella data più prossima al Natale, nel luogo in cui torno a casa, Scandiano. Saranno presenti alla serata, direttamente usciti dalla pellicola e svecchiati tutti a un tratto, il “gigante” Marco Cervetti, da Kyiv, e il “mago” Christopher Wonder, da Los Angeles. In questa Trinity allargata vi aspettiamo per celebrare insieme una storia di amicizia e per ricordarci una volta in più che il vento del rock’n’roll soffia sempre forte tra la via Emilia e… La Rocca dei Boiardo”. 

Accogliere Vinicio Capossela a Scandiano proprio per l’antivigilia di Natale è un onore e una gioia per tutta la comunità. Il suo ritorno nella città dove ha vissuto la sua infanzia è un’occasione per celebrare il valore delle tradizioni e della musica come linguaggio universale,” ha sottolineato il sindaco Matteo Nasciuti.

 

Sinossi del film: Natale 2047. Il Mago, il Gigante e il Cantante, alle soglie della fine del mondo, decidono di tornare al club “stazione” che li ha visti protagonisti per tanti show natalizi: il Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE). Qui rinnovano, per l’ultima volta, il loro antico patto di amicizia, battezzato da tempo “The Trinity”. Sopra al tetto, in una teca crio-conservante, viaggia – tornando verso casa – la loro più amata reliquia: lo storico gestore del club, Frankie la Luce (Franchino), in stato di ibernazione da 25 anni. Tra ironia e malinconia, finzione e documentario, riaffiorano immagini d’archivio dei vecchi concerti di Capossela al Fuori Orario. Un ibrido unico tra road movie e film-concerto, che celebra il potere aggregante della musica e riflette sullo scorrere del tempo. Il tutto è impreziosito dalla straordinaria fotografia invernale di Luca Bigazzi.

“Natale al Fuori Orario” è una produzione La Cùpa srl in co-produzione con Verdiana srl, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, in collaborazione con International Music and Arts. Prodotto da Franco Bassi in co-produzione con Andrea Gambetta e con la produzione esecutiva di Solares Fondazione delle Arti, il film è distribuito dalla Cineteca di Bologna.

I protagonisti della pellicola sono Vinicio Capossela, Christopher Wonder, Marco Cervetti e Franco Bassi.

Un’occasione unica per vivere un’antivigilia di festa, musica e poesia insieme a uno dei più amati cantautori italiani, nella città che lo ha visto crescere. La programmazione del Cinema Teatro Boiardo di Scandiano si realizza in collaborazione con Ater Fondazione e il Comune di Scandiano

Per informazioni e prenotazioni, visitate il sito ufficiale del Cinema Boiardo o contattate i seguenti recapiti: 0522 854355 – info@cinemateatroboiardo.com

Biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro.

Ora in onda:
________________